Scuola pubblica in decrescita, boom della privata!


Bookmark and Share

Paghiamo le tasse, tagliano fondi alla scuola pubblica, la privata aumenta i finanziamenti negli anni.
Un sistema perfetto per sfilarci i soldi di tasca e darli a chi già potrebbe farne a meno.
Io non voglio dare soldi alla scuola privata, se è privata è a pagamento, io non voglio la scuola privata, perchè usano i miei soldi per finanziarla?
Io non capisco più nulla in questo paese. I privati prendono i soldi pubblici e i servizi pubblici agonizzano per mancanza di fondi. Ma la soluzione è semplice, molto semplice, si fa come in un paese capitalista: i privati si devono reggere in piedi da soli e i soldi pubblici vanno ai servizi appunto … pubblici.
E’ anni che scuole e insegnanti cercano di fare miracoli per stare in piedi: insegnanti volenterosi che fanno i salti mortali per far saltar fuori ore di copertura della mensa e ministero che taglia sempre più personale; raccolte fondi per acquistare materiale; classi spartite tra tutte le altre invece di chiamare un supplente (perché non ci sono i soldi per pagarlo).
Tutto questo è pazzesco, fuori da qualsiasi logica di crescita, ma forse è proprio quello che si vuole.
In una famiglia per tirare a campare, ormai servono due stipendi, ma la scuola pubblica non copre più la mensa e quando lo fa (almeno fino a quando ci riuscirà) lo fa con grandi sacrifici degli insegnanti e del personale ausiliario. Una famiglia con due genitori che lavorano sarà costretta a mandare i figli alla privata per coprire la giornata del figlio … e così oltre a sfilarci i soldi dalle tasse ce li sfilano direttamente anche dal portafoglio.

Io però a questi bravi insegnanti, a queste scuole che fanno di tutto per tirare a campare direi una cosa: fatelo sapere ai genitori, perché la maggior parte dei genitori non ha capito bene la cosa, e non si rende conto. Sembra sempre che le brutte debbano capitare agli altri e invece stanno capitando anche a noi. L’Italia scivola sempre più giù e noi facciamo troppo poco attrito.

Intanto qualcuno ha deciso di spendere 14 miliardi di euro per comperare aerei caccia … basta, io ne ho piene le scatole di questa gente qui che butta via i miei soldi, dobbiamo ripulire il parlamento da malfattori, truffatori e schiavi del potere.

La storia dei caccia su facebook

Saluti a tutti.

Bookmark and Share

Rispondi

