Influenza suina, la carne non porta contagio.


Bookmark and Share

Dal sito ufficiale dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare EFSA

È possibile che questo nuovo virus dell’influenza A/H1N1 si trasmetta all’uomo attraverso il consumo di carne di maiale o di prodotti a base di carne di maiale?

Il virus responsabile dell’attuale focolaio d’influenza è un nuovo ceppo del virus H1N1 dell’influenza. La trasmissione dei virus influenzali avviene abitualmente mediante contatto diretto o stretta vicinanza con gli individui o animali infetti. L’EFSA non è a conoscenza di prove scientifiche che attestino che i virus dell’influenza siano trasmissibili all’uomo attraverso il consumo di carne, come quella di maiale o prodotti a base di carne di maiale.

Anche se i maiali fossero esposti a questo nuovo virus e lo si trovasse nella loro carne, un’adeguata cottura (a una temperatura interna di 70°C) basterebbe a uccidere il virus, come avviene per altri virus e batteri. Quanto alle pratiche di lavorazione della carne e dei prodotti a base di carne, non vi sono specifiche precauzioni da prendere se non seguire il solito consiglio di attenersi a una buona igiene degli alimenti.

E le persone che mangiano carne di maiale cruda?

L’EFSA non è a conoscenza di prove scientifiche che attestino il rischio di contrarre i virus dell’influenza dal consumo di carne di maiale, indipendentemente dal tipo consumato. Tuttavia, anche se ad alcuni piace la carne cruda, è sempre valida la raccomandazione di evitarla, per prevenire eventuali rischi di malattie di origine alimentare. Se si cuoce la carne in modo adeguato, si uccidono i batteri o i virus eventualmente presenti nei cibi. È sempre raccomandabile seguire scrupolose pratiche d’igiene in cucina, lavarsi le mani e pulire tutte le superfici e gli attrezzi con detersivo dopo aver maneggiato la carne cruda.

Aggiornamenti OMS
Siamo a livello 5 la pandemia è da considerarsi in atto quando si è a livello 6. Per ora OMS non sconsiglia di di viaggiare.
Gli aggiornamenti quotidiani si trovano qui
E qui ci sono alcune risposte a domande
Altre norme di comportamento.

Saluti a tutti.

Bookmark and Share

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: