Movimento ostile al PD


Bookmark and Share

Pensate un po’, in queste ultime settimane ho scoperto di far parte di un movimento ostile al PD. Che strano, io che ho sempre e tutt’ora ho idee che mi sembrano ragionevolmente appartenute e appartenenti ad aree di sinistra o ancora meglio in modo più trasversale, sono sempre appartenute al buon senso civile di una o più fazioni politiche. Io che mi sono sentito tradito dal mancato rispetto dei programmi elettorali da parte delle coalizioni sinistrorse succedutesi nello scorso decennio. A quasi quarant’anni mi scopro fuori da quello che pensavo potesse ragionevolmente essere la mia famiglia politica.
Il blog di Grillo è un catalizzatore di idee di buon senso che un tempo erano anche nei programmi dell’Ulivo, programmi calpestati, stravolti nelle loro priorità per dare giustificazione a gravi mancanze. Il tradimento della bicamerale, una scusa per non fare le riforme. Le telefonate Fassino, D’Alema e Consorte … che tristezza. Quanta gente però ancora non si rende conto di cosa è successo … e non riesco a capacitarmi di questo fatto, non capisco come sia possibile questo stato soporifero in cui è precipitata l’Italia.
Io invito qualsiasi persona di sinistra, qualsiasi persona del PD a leggere il blog e a leggere i punti della Carta di Firenze, a cui si ispirano le liste civiche a 5 stelle di Grillo. Dopo aver letto io vorrei sapere quali sono i punti ostili al PD. Io li leggo e li rileggo e penso .. questo è un programma da Partito Democratico e sogno, spero, che qualcuno lo copi per metterlo in pratica. Questa è una carta che si ispira in modo particolare alla gestione comunale, ma le idee di fondo sono queste insomma.
1 ) Acqua pubblica. Chi vota PD è forse contrario?
2 ) Impianti di depurazione obbligatori per ogni abitazione non collegabile a un impianto fognario, contributi/finanziamenti comunali per impianti di depurazione privati. Chi vota PD è per le fogne a cielo aperto?
3 ) Espansione del verde urbano. Chi vota PD forse preferisce cementificare i parchi pubblici e le aree industriali dismesse?
4 ) Concessioni di licenze edilizie solo per demolizioni e ricostruzioni di edifici civili o per cambi di destinazioni d’uso di aree industriali dismesse. Chi vota PD preferisce, forse, continuare a concedere licenze anche dove esistono aree ed abitazioni disabitate o dismesse?
5 ) Piano di trasporti pubblici non inquinanti e rete di piste ciclabili cittadine. Chi vota PD è per la costruzione di strade ovunque e comunque, è contro le piste ciclabili e città a dimensione umana?
6 ) Piano di mobilità per i disabili. Chi vota PD non è d’accordo?
7 ) Connettività gratuita per i residenti nel Comune. Questo è forse l’unico punto non coperto dal PD, che ancora sembra vivere in un altra epoca, almeno a giudicare anche dalle proposte avanzate in passato dai governi di sinistra e inerenti l’informazione digitale.
8 ) Creazione di punti pubblici di telelavoro. Chi vota PD forse non è d’accordo? Spostare il lavoro a casa o vicino a casa significa aumentare la qualità della vita, abbassare il consumo di carburante e ridurre il traffico che congestiona le città.
9 ) Rifiuti zero. Qualsiasi cosa può essere riciclata, a partire da subito si possono ottenere percentuali altissime di riciclo 80% e oltre. Avviando una politica che costringa i produttori a concepire i prodotti in modo da essere riciclabili, si può arrivare al 100%. Il PD invece vuole a tutti costi inceneritori fuori da ogni città, non ha mai sentito parlare di nanopolveri? Basta cercare su internet per capire che incenerire i rifiuti è da pazzi. Vaporizzare metalli o rifiuti nocivi è da pazzi, vogliamo continuare così? Informatevi, chi dice che non c’e’ pericolo è come chi sventolava le meraviglie dell’amianto 50 anni fa.
10 ) Sviluppo delle fonti rinnovabili come il fotovoltaico e l’eolico con contributi/finanziamenti comunali. Il nucleare è costoso, poco sicuro e soprattutto è costoso e poco sicuro lo smantellamento delle scorie. Le fonti alternative sono tante, meno pericolose e meno dannose, inoltre sono disponibili subito. C’è da starci a pensare? Chi vota PD è contrario?
11 ) Efficienza energetica. Risparmiare energia è il primo modo per averne subito a disposizione di più. Chi vota PD è contrario?
12 ) Favorire le produzioni locali. Più lavoro, meno spostamenti, prezzi più equi per i produttori. Chi vota PD è contrario?

SCUSATE, MA DOVE DIAVOLO E’ L’OSTILITA’ VERSO IL PD? Ah forse sta nella legge popolare presentata, firmata da più di trecentomila persone e che con il bene placito del PD il parlamento ignora.
Forse il PD è contrario ad avere parlamentari incensurati, rinnovare la classe politica e ritornare a votare il candidato.
1 ) Chi va in parlamento non può essere stato condannato penalmente. Chi vota PD è contrario?
2 ) La classe politica deve rinnovarsi, due legislature sono più che sufficienti. Se in due legislature (10 anni) un politico non è stato in grado di attorniarsi di persone in grado di continuare il suo lavoro … allora è stato un pessimo dirigente. E poi … 10 anni di comune, 10 di provincia, 10 di regione, 10 di parlamento .. fanno quaranta: una vita in politica non è abbastanza?
3 ) Io voglio scegliere il candidato, sta scritto anche nella costituzione che i rappresentanti devono essere eletti da noi. Perché invece vengono scelti da altri?

Chi vota PD è contrario a questi principi? Se si allora in effetti io non faccio più parte di quella famiglia politica! Se invece gli elettori del PD sono favorevoli a questi punti, allora è bene che inizino a pensare a rinnovare le proprie classi dirigenti.

Altro che movimento ostile!

Saluti a tutti!

Bookmark and Share

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: