Guerra di numeri, facile da vincere per il B day


Bookmark and Share

Primo maggio 2009, festa dei lavoratori, in piazza S. Giovanni 800.000 persone a vedere Vasco, un grande successo.
Sabato 5 dicembre 2009, non si riesce nemmeno più a entrare in piazza S. Giovanni, pochi facinorosi (anche se a dire il vero in nessun caso 90.000 sarebbero pochi) a chiedere le dimissioni di Berlusconi.

Mi sorge spontanea una domanda: la piazza si è ristretta?

Dal gruppo facebook del B Day una lezione geometria e matematica per gli addetti della questura di Roma:

Saluti a tutti.

Bookmark and Share

4 commenti

  1. fammi sognare … dove hai letto degli 800.000
    spettatori al concerto di vasco rossi?? sull’Unità
    forse?? e poi spiegami dove stanno un milione di
    persone in 39600 metri quadrati di piazza san giovanni?? (94500 metri quadrati con tutte le vie
    adiacenti (merulana,ecc..)ad occhio e croce
    ci starebbero 11 persone in un metro quadrato
    vabbè anche cofferati e la CGIL sono riusciti(secondo l’unita)a far stare 3.500.000 dimostranti al circo massimo dove la capienza certificata per le manifestazioni è di 540.000 persone al massimo.-
    non scherziamo don le cifre la matematica(geometria elementare) non è un’opinioine…

    1. No, non ti farò sognare, credo che tu abbia troppa poca fantasia per farlo. Io sogno, io sogno un paese migliore.
      C’è una grande assurdità sui numeri, sempre, in ogni manifestazione, io so che eravamo tanti, ma proprio tanti e secondo me la verità sta nel mezzo tra 90.000 e 1.000.000.
      Comunque, solo in piazza, considerando 3 persone al metro quadro (che sono abbastanza comode) secondo le tue stime … diventano 300.000, io penso che ce ne fossero anche 4 dato che nella piazza non riuscivi nemmeno più a muoverti.
      Per chi fosse curioso di vedere la piazza dall’alto google maps.

      Un altra cosa … quando c’è stata la famosa manifestazione di cui parli, erano servite tre piazze, San Giovanni, Circo Massimo e la terza non ricordo quale fosse, e anche lì non si entrava più in nessuna delle 3 piazze.
      Io c’ero allora come oggi, e tu? io so quel che ho visto come le altre centinaia di migliaia di persone che erano lì.

      Tu adesso non te ne rendi conto e forse non te ne renderai mai conto, ma io ero li anche per te.

      PS: io non leggo l’Unità, il PD mi fa aggrovigliare le budella dal nervoso, il PDL mi dà la nausea. Non ho partito, ho solo la mia testa, non ho interessi se non quelli dei miei figli che sono: vivere in una società migliore e più giusta dove i rappresentanti del popolo siano eletti dal popolo e non dai partiti, dove i politici si difendono nei processi e non dai processi, dove l’onestà torni a essere la stella polare.

      Ti saluto.

  2. continua a sognare un paese migliore, e se credi
    alle cifre date dagli organizzatori,ti risveglierai
    prendendo atto che la manifestazione e stata un
    flop.- ho visto la manifestazione su “rai news 24”
    doveva essere una manifestazione apolitica del
    popolo dei blog invece vi siete fatti infiltrare.-
    tante bandiere di rifondazione comunista infiltrate
    nel corteo un po’ di “che guevara” che non fa mai male.- alcune bandiere dell’IDV, le solite interviste ai politici di rifondazione (cesare salvi,margherita hack,cesare damiano,moni ovadia
    e compagnia cantando)rifondazione ha messo il suo cappello sulla manifestazione, e voi, magari in
    buona fede, siete stati complici della sua visibilità.- patetica la scena di mascia ed altri degli organizzatori sul palco a saltare come grilli
    al ritmo slogan da stadio (chi non salta berlusconi é)
    infiltrata sul palco a saltare anche giovanna melandri in cerca di visibilità.-
    per quanto riguarda il numero dei partecipanti
    i dati della questura(90.000) non sono stati contestati da nessuno con dati alla mano.-
    perchè ??
    se credi che gesù è morto di freddo continua a
    sognare……….

    1. No, in effetti non credo alle cifre degli organizzatori, ma come ho già detto nel mio articolo ritengo possibile la via di mezzo, come ti ho anche dimostrato con i calcoli: 300000 o 400000 in piazza e glia altri fuori tra vai e vieni. Alle 17.30 dato che in piazza non si entrava ovviamente esisteva gia un fenomeno di deflusso.
      Si, troppe bandiere di partito. Non hanno capito che portandole avrebbero dato a chi la pensa come te un appiglio facile a cui aggrapparsi.
      Comunque su 1 o 2 aderenti di partito c’erano almeno altrettanti che con i partiti non avevano nulla a che fare, come me e come altri che sono venuti con me.
      Si, continuero’ a sognare, ma sognare non impedisce di agire e lavorare per aiutare, nel mio picccolo, a riportare il paese almeno allo standard europeo.
      Se dobbiamo continuare con la discussione … ti pregherei di entrare nei contenuti:
      – conflitto di interessi, i paesi democratici moderni hanno legislazioni serie per impedirlo. Noi abbiamo conflitti di interesse a tutti i livelli
      – giustizia, anche qui i numeri che fornisce il governo non sono mai realistici: basta pensare alla ammazza processi, se impattasse solo sull’1% dei processi, a cosa servirebbe? Vorrebbe dire che i processi in Italia sono già velocissimi.
      – attività legislativa, il governo si è dimenticato che le leggi le deve fare il parlamento, si va avanti a deleghe al governo, a decreti convertiti con fiducia (che oltretutto contengono di tutto un po’). In alcuni paesi europei non esiste nemmeno il concetto di fiducia e in altri è fortemente limitata.
      Su, siamo seri, basterebbe rispettare la costituzione che i nostri padri ci hanno lasciato e che difende la libertà di tutti, una delle migliori al mondo.

      Saluti

Rispondi

