Open Polis, un progetto interessante.


Bookmark and Share

Da Open Polis:

da un po’ di tempo stiamo lavorando alla promozione dell’Associazione Openpolis che, come sai, sostiene i progetti Open parlamento, Open polis, Voi siete qui. Tra le varie cose abbiamo messo un po’ di ordine negli indirizzi e nelle pagine dei nostri siti. Così da oggi l’indirizzo openpolis.it porta alla home page del sito dell’Associazione Openpolis da cui poi sarà facile accedere a tutti gli altri siti.
Ne abbiamo approfittato per dare una mano di vernice alle varie home page, e cambiato la testata del “vecchio Openpolis” in Open politici. Insomma troverai qualcosa di nuovo e speriamo migliore.

Questo lavoro è una piccola parte di una strategia di apertura all’associazione in cui cerchiamo nuovi soci per fare massa critica e continuare ad esercitare una pressione costante ed efficace sulle istituzioni e i singoli politici, perché adottino le regole della trasparenza.
In quest’ultimo anno, grazie anche alla tua attività, siamo diventati una fonte indipendente d’informazione politica e siamo riusciti a completare i grandi progetti facendovi partecipare migliaia di utenti. Abbiamo anche stabilito un canale di comunicazione con i nostri politici coinvolti nella campagna sui patrimoni trasparenti e nella costruzione dell’indice di produttività, su cui è strutturato Camere Aperte, un’opera vissuta con grande interesse e coinvolgimento dai sostenitori della comunità web di Openpolis come te, da cittadini appassionati, arrabbiati, impegnati, critici.
Un buon inizio, insomma, con tanto ancora da fare per diffondere pratiche di trasparenza nella politica e nelle amministrazioni italiane, continuando con il metodo che ci siamo dati: essere seri, scrupolosi e sopratutto indipendenti.

Per questo la nostra esistenza non è scontata, rinunciare alla pubblicità, mantenendo libero e gratuito l’accesso ai nostri servizi rende molto difficile andare avanti.
Proviamo a chiederti una mano ancora una volta, ma prima vediamo cosa possiamo fare assieme:

• Vogliamo costruire una piattaforma web per sostenere l’iniziativa sociale (cause, petizioni, class action ecc), basata su un canale di comunicazione certificata con chi decide: identifichiamo i richiedenti, certifichiamo il consenso, tracciamo la comunicazione coi decisori.

• Vogliamo portare il modello di Open parlamento nelle città italiane perché l’attività politico-amministrativa dei comuni diventi trasparente, aperta e controllabile dai cittadini. Il progetto Open municipio inizia con i comuni di Senigallia e Udine, i primi ad aver aderito. Pensi che il tuo comune possa unirsi? Ci proviamo insieme?

• Vogliamo rendere trasparenti i bilanci dei comuni italiani, guardarci dentro e seguire il denaro per capire in che direzione vanno le decisioni politiche (Falcone lo diceva anche per le indagini di mafia). Riusciremo anche a confrontare l’efficacia della gestione con lo storico degli ultimi dieci anni.

• Vogliamo continuare ad essere un osservatorio civico della politica, indipendente e autorevole. E anche qui abbiamo in piano tantissime iniziative in cui cercheremo sempre il confronto con i nostri politici.

• Vogliamo ampliare e rendere sempre più utili le nostre piattaforme web: Open parlamento, Open politici e il Voi siete qui e generare ancora più partecipazione.

Siamo convinti che in tanti possiamo essere ancora più efficaci. E se siamo capaci di garantire la nostra autonomia economica attraverso i contributi che soci e donatori ci riconoscono senza condizioni, se siamo capaci di convincere un numero sufficiente di persone della necessità di Openpolis, allora possiamo dire di essere credibili e quindi sostenibili.
È ancora questo il punto di arrivo di un sentiero difficile ma luminoso che sogniamo di percorrere in compagnia di migliaia di persone come te, di ogni orientamento politico e culturale con cui condividere la priorità di un’informazione politica imparziale, indipendente e basata su dati ufficiali. E per fare tutto questo abbiamo bisogno di te, ancora una volta. Associati ad Openpolis, scegli di sostenere una grande operazione di trasparenza.

Grazie.
Vittorio Alvino e lo staff di Openpolis

Bookmark and Share

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: